certificazione energetica edifici

Fonte : Energia News 

Regione Piemonte – Settore Politiche Energetiche

[…]

Si segnala che dal giorno 18/04/2012 saranno implementate nel SICEE alcune nuovefunzionalità.

Le modifiche più importanti riguarderanno gli aspetti riepilogati di seguito.

ANNULLAMENTO E SOSTITUZIONE DI ACE
Viene resa disponile al Certificatore una funzionalità che riguarda la possibilità di sostituire e annullare Attestati di Certificazione Energetica contenenti errori materiali o riguardanti situazioni non più attuali.
Nei casi, ad esempio, di:
Errori materiali
Ristrutturazione edilizia di immobili già dotati di ACE
Riqualificazione energetica di immobili già dotati di ACE
Frazionamento di Unità Immobiliari
Accorpamento di Unità Immobiliari
Il Certificatore potrà redigere e caricare a sistema una nuova certificazione in sostituzione di quella depositata nel SICEE che verrà archiviata in formato storicizzato.
Le modalità da seguire per sostituire uno o più Attestati di Certificazione Energetica sono illustrate al paragrafo 18 della versione aggiornata della Guida che sarà disponibile sul sito della Regione Piemonte all’URL il giorno del rilascio delle nuove funzionalità

Fai clic per accedere a SICEE_Guida_utilizzo.pdf

e accessibile anche tramite la pagina personale del Certificatore.

Da questo momento non è più necessario inviare comunicazioni di annullamento/sostituzione alla casella certificazione.energetica@regione.piemonte.it :
comunicazioni pervenute via mail in tal senso saranno, quindi, cestinate.

IMPORTANTE: si ricorda che le attività di controllo di ARPA si svolgono analizzando i
certificati validi.
Pertanto le certificazioni che avessero perso le caratteristiche di validità (ad esempio per modifica delle prestazioni energetiche) o contenenti errori materiali (ad esempio: riferimenti catastali errati) devono comunque essere sostituite anche se precedentemente già segnalate via mail.
Gli attestati annullati rimangono archiviati nel sistema e disponibili per la sola consultazione e non possono più essere utilizzati.
A tal fine sui documenti annullati verrà apposta la dicitura “ANNULLATO”.
L’aggiornamento degli attestati deve avvenire entro 90 giorni dall’attivazione della procedura di sostituzione.

DESTINAZIONE USO RESIDENZIALE:
Nel caso in cui si stia procedendo alla certificazione energetica di un edificio adibito a destinazione d’uso E.1 (1) e E.1 (2), all’interno del box 2 “dati tecnici generali” dovranno essere selezioni da appositi menù a tendina le seguenti informazioni:
Tipo impianto
Tipologia dell’edificio
Caratteristiche dell’edificio
Per maggiori informazioni fare riferimento all’aggiornamento della Guida alla compilazione.

ACQUA CALDA SANITARIA
Con la nuova versione, nel box 3 “indici di fabbisogno” è stato inserito un nuovo controllo sul fabbisogno di acqua calda sanitaria per l’edificio oggetto di certificazione ai sensi della normativa tecnica UNI TS 11300 / 2.
Se tale normativa non prevede un fabbisogno standard di acqua calda sanitaria (ad esempio immobili a destinazione d’uso E.5) occorre selezionare “NO”, e le seguenti caselle relative ai fabbisogno di energia termica utile per acs, fabbisogno di energia utile per ACS soddisfatto da fonti rinnovabili e EPacs, saranno disattivate.
In caso contrario, selezionando “SI”, potranno essere compilati i successivi campi. In particolare è stato eliminato il rendimento medio globale stagionale dell’impianto di produzione di acqua calda sanitaria e pertanto si dovrà imputare direttamente il valore di EPacs.

Lascia un commento